Scrittore
Scarica il primo capitolo di Eravamo felici in quella nicchia del tempo in PDF.
Scarica il primo capitolo di Cinque Giorni di Guerra in PDF.
Febb. 2003 - RIVISTA ORIZZONTI
Affresco di famiglia tra rumori d'arme
"Le esperienze dei primi anni di vita - E' risaputo - segnano in maniera profonda e ineludibile il percorso di ogni umana esistenza. Tanto più quando eventi eccezionali come i bellici toccano un animo ricettivo, dalla precaria capacità critica, quale è quella infantile. "
Leggi Tutto l'Articolo
RIVISTA ORIZZONTI
5 Giorni di guerra
"Quello che ci propone Salvatore Dicuzzo con il suo primo romanzo è un viaggio dentro la memoria e la storia, un ritorno magnetico verso quel territorio magico e pulsante dell'esistenza che è l'infanzia."
Leggi Tutto l'Articolo
II trim. 2003 - LA NUOVA TRIBUNA LETTERARIA
5 giorni di guerra
"Gli episodi, visitati e filtrati attraverso l'io narrante di un fanciullo che si affaccia alla vita, attengono ad un periodo tra i più travagliati della storia dell'umanità, la seconda guerra mondiale, ad una svolta decisiva dopo lo sbarco anglo-americano in Sicilia."
Leggi Tutto l'Articolo
23 marzo 2003 - IL TEMPO
Tutto cambia nel Catanese dopo lo sbarco degli Alleati
"Le vicende belliche irrompono drammaticamente nella tranquilla monotonia, fuori del tempo, della piccola cittadina ai margini della piana di Catania dove vive un bambino "guardato a vista" dalla madre e tre zie."
Leggi Tutto l'Articolo
Lettera dell'Avv. Piero Schifone
Ho letto “5 giorni di guerra”, tutto d’un fiato. Preso, non tanto dalla storia ma dal taglio descrittivo degli stati d’animo di ogni personaggio.
Così curioso, non ti conoscevo! Così, entrato di colpo nel tuo vissuto familiare, ne ho apprezzato le dinamiche, trasportato dall’uso delle parole scelte come bisturi a tagliare, ordire e ricucire ogni stato d’animo.
Ho trovato un pezzo Sicilia non vista ma, come sai, da me studiata e rivisitata attraverso la sua storia. Bene!
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere Janu, zia Tana, zia Nella e poi Palagonia, sotto la “Montagna Azzurra”, nella povera piana del Vulcano.